FAQ

Q. Chi può utilizzare Velospot ?

A.

Il seistema Velospot è accessibile ai maggiori di anni 16.

L'acquisto di un abbonamento è riservato ai maggiori di anni 18 (vedere le condizioni generali di utilizzo).

Q. Come noleggiare una bicicletta ?

A.

Il lucchetto della bicicletta può essere sbloccato digitando il codice cliente inviato per mail all'acquisto di un abbonamento o consultabile sulla APP Velospot (rubrica abbonamenti).

E' anche possibile acquistare una card RFID Velospot (non inclusa nel prezzo dell'abbonamento) sul nostro sito Internet. Gli abbonamenti giornalieri e gli utilizzi occasionali sono possibili unicamente utilizzando il codice di sblocco.

Per maggiori dettagli sul processo di apertura e di chiusura o sullo scaricamento della App Velospot, vedere la sezione "come funziona".

Q. Come terminare una corsa ?

A.

Una corsa si considera chiusa quando la bicicletta è depositata in una stazione Velospot ed il lucchetto viene bloccato. Quando la levetta rossa viene abbassata manualmente, due lampeggi bianchi accompagnati da 2 bip rapidi confermano il bloccodella bicicletta.

Un allarme push/mail conferma la fine del noleggio. Per maggiori dettagli sul processo di apertura e di chiusura o sullo scaricamento della App Velospot, vedere la sezione "come funziona".

Q. Cosa devo fare se la bicicletta individuata per l'utilizzo è danneggiata ?

A.

Anche se 3BiXi s'impegna ad assicurare le perfette condizioni di tutte le biciclette, è comunque possibile che alcuni mezzi si presentino in condizioni tali da impedirne l'utilizzo.

Prima di iniziare ad utilizzare una qualsiasi bicicletta, il cliente è tenuto a verificarne lo stato, con particolare attenzione verso gli aspetti riguardanti la sicurezza (freni, fari, etc.). La bicicletta che non si presenti in condizioni ottimali non deve essere utilizzata ed i danni riscontrati devono immedaitamente essere notificati o tramite l'APP Velospot o telefonicamente, al numero +393913797680.

Q. Posso cedere la mia crd RFID o il mio codice ?

A.

La card RFID ed il codice sono strettamente personali e non cedibili. L'utilizzatore della crd RFID o del codice è strettamente responsabile del corretto utilizzo.

Q. Cosa devo fare se smarrisco la mia card RFID oppure se la card smette di funzionare ?

A.

E' necessario innanzi tutto bloccare l'utilizzo della card RFID smarrita o mal funzionante, chiamando il numero +393913797680.

Una volta bloccato l'utilizzo della crd RFID è possibile acquistarne una nuova.

Q. Posso aprire diverse biciclette con la stessa card RFID o lo stesso codice ?

A.

La card ID ed il codice non sono legati ad una specifica bicicletta, ma permettono l'utilizzo di una qualsiasi bicicletta Velospot.

L'utilizzo di due biciclette contemporaneamente non è possibile.

Q. Quando mi sarà restituita la cauzione versata all'acquisto di un abbonamento giornaliero ?

A.

La restituzione della cauzione è effettuata tre giorni dopo la scadenza della validità dell'abbonamento.

La cauzione sarà restituita a meno  di trattenute, derivanti da utilizzi di durata superiore rispetto alla prenotazione o infrazioni nella restituzione della bicicletta.

Q. Cosa devo fare se non riesco ad aprire il lucchetto ?

A.

Innanzi tutto controlla se il lucchetto reagisce alla pressione del tasto bianco d'accensione, posizionato sul lucchetto stesso in alto a destra. Il lucchetto deve emettere un lampeggio blu.

Se il lucchetto emette un lampeggio rosso accompagnato da un bip dopo l'ccorsamento della card RFID o dopo l'inserimento del codice, verificare lo stato dell'abbonamento, per essere sicuri che non state già utilizzando un'alttra bicicletta e che il vostro credito sia sufficiente.

Verificare anche di aver inserito il codice corretto.

Se il problema si presenta dopo l'autorizzazione all'apertura del lucchetto (due lampeggi verdi accompagnati da due bip acustici), e non si presenta un bip sonoro continuo accompagnato da un lampeggio bianco, verificare che l'anello metallico del lucchetto non sia ostacolato da un raggio della ruota.

Per tutti gli altri problemi, contattare immediatamente il numero +393913797680.

Q. Cosa devo fare se non riesco a chiudere il lucchetto ?

A.

Innanzi tutto controlla se il lucchetto reagisce alla pressione del tasto bianco d'accensione, posizionato sul lucchetto stesso in alto a destra. Il lucchetto deve emettere un lampeggio bianco accompagnato da un bip acustico regolare.

Se la levetta rossa si abbassa solo a metà, verifica che l'anello metallico non sia trattenuto da un raggio della ruota.

Se non è questo il problema, contattare immediatamente il numero +393913797680.

Q. Cosa devo fare se la bicicletta che sto utilizzando viene rubata?

A.

Si ricorda che il cliente è responsabile della bicicletta lungo tutto il percorso.

Lo smarrimento o il furto di una bicicletta Velospot deve essere comunicato immediatamente al numero : +393913797680.

Q. Cosa devo fare se sono coinvolto con la bicicletta in un incidente ?

A.

Si ricorda che il cliente è responsabile della bicicletta lungo tutto il percorso. Tutti gli incidenti che coinvolgano una bicicletta Velospot devono essere comunicati immediatamente al numero : +393913797680, dichiarando anche gli eventuali danni materiali occorsi.

In caso d'infortunio, si prega anche di avvisare la polizia o il pronto soccorso.