FAQ

Q. Chi può usare velospot ?

A.

Il sistema velospot è accessibile alle persone a partire dai di 16 anni di età. L'acquisto di un abbonamento è riservato a persone con un'età superiore ai 18 anni (vedere le condizioni generali di utilizzo).

Q. Quante ore di utilizzo sono incluse nel costo del Pass Orario prima che vengano fatturate in via aggiuntiva ?

A.

I Pass Orari propongono tariffe diverse che dipendono dal numero di ore. Per maggiori informazioni, consultare la sezione "Prezzi"

Q. Qual è l'autonomia della batteria della bici ?

A.

L'autonomia varia da 40 km a 80 km dipendendo dalla potenza del motore selezionata dal cliente sullo schermo e dalla modalità di controllo, dal peso dell'utente e dalla topografia del percorso.

Q. Come devo attivare la mia batteria ?

A.

La batteria si attiva automaticamente all'apertura del lucchetto e deve essere messa in funzione mediante il pulsante ON/OFF presente sul pannello di controllo che si trova a sinistra sul manubrio.

Q. Come noleggiare una bici ?

A.

Il lucchetto della bici può essere sbloccato utilizzando il codice cliente inviato via e-mail al momento dell'acquisto di un abbonamento o visualizzabile sull'applicazione velospot o su uno smartphone Android.

Per maggiori dettagli relativi al processo di apertura e sblocco della bici o per scaricare l'app velospot, vedere la sezione "Funzionamento".

Q. Come concludere una corsa ?

A.

Una corsa viene considerata conclusa quando la bici viene restituita alla stazione e bloccata a quest'ultima.

Una volta abbassata manualmente la cerniera rossa, un lampeggio verde accompagnato da due segnali acustici in rapida sequenza conferma la restituzione della bici.

Per maggiori dettagli relativi al processo di apertura e sblocco della bici o per scaricare l'app velospot, vedere la sezione "Funzionamento".

Q. Dove posso ricaricare la batteria della bici ?

A.

Le batterie possono essere ricaricate presso le stazioni velospot e presso i terminali pubblici del sistema "BikeEnergy".

Q. Posso bloccare una bici fuori da una stazione e riutilizzarla successivamente ?

A.

Sì. Una bicicletta può essere chiusa in qualsiasi momento al di fuori di una stazione. Tuttavia, il noleggio della bici continua prosegue a quando quest'ultima non viene restituita e bloccata alla stazione.

Quando una bicicletta viene bloccata fuori da una stazione, solo la carta o il codice dell'utente originale può riattivare il ciclo. Il blocco fuori stazione è confermato da un lampeggio rosso e da un lungo segnale acustico sul lucchetto.

Q. La bici che desidero noleggiare è danneggiata, cosa devo fare ?

A.

Sebbene il servizio di gestione cerchi di mantenere la flotta nelle migliori condizioni d'uso possibili, alcune biciclette potrebbero aver subito dei danni. Prima di prendere una bici, è responsabilità dell'utente verificare le condizioni della medesima e il suo corretto funzionamento (freni, dinamo, luci, ecc.). Nel caso in cui venga constatata una situazione di degrado o di malfunzionamento, la bicicletta non deve essere noleggiata e la hotline deve essere informata senza indugio del danno.

Q. Il mio codice è trasferibile ?

A.

Il codice non deve in nessun caso essere divulgato a terzi.

Q. Posso aprire più bici con lo stesso codice ?

A.

Solo se hai scelto l'abbonamento per due persone.

Q. Quando mi verrà restituita la mia cauzione ?

A.

La restituzione della cauzione viene effettuata circa 72 ore dopo la scadenza della validità dell'abbonamento giornaliero. Vi verrà rimborsata la cauzione iniziale da cui verrà dedotto il costo dei tragitti realizzati durante il periodo di validità dell'abbonamento giornaliero.

Q. Il lucchetto di una bici non si apre, cosa fare ?

A.

Innanzitutto, controlla che il lucchetto risponda dopo aver premuto il pulsante di accensione bianco situato nella parte superiore destra del lucchetto. Il lucchetto emette un lampeggio blu.

Se il lucchetto emette un lampeggio rosso accompagnato da un segnale acustico dopo aver presentato la tua carta o inserito il tuo codice, controlla lo stato delle tue corse per assicurarti di non aver già noleggiato qualche altra bici. Controlla anche di aver inserito il codice corretto.

Se il problema si verifica dopo la convalida dell'apertura con la vostra scheda o il vostro codice (2 lampeggi verdi accompagnati da 2 segnali acustici), verifica che l'anello di bloccaggio in metallo non sia bloccato in uno dei raggi della bicicletta.

Q. Non riesco a bloccare il lucchetto in una stazione, cosa posso fare ?

A.

Innanzitutto, controlla che il lucchetto risponda dopo aver premuto il pulsante di accensione bianco situato nella parte superiore destra del lucchetto. Il lucchetto emette un lampeggio bianco accompagnato da un segnale acustico regolare.

Se la cerniera rossa si abbassa solo per metà, verifica che l'anello metallico non sia ostruito da un raggio della bicicletta. Se il problema è un altro, contatta direttamente la hotline al seguente numero: +41 (0) 79 388 03 54 (Lu-Do 08.00-20.00)

Q. La bici che ho preso in prestito è stata rubata mentre era fuori stazione, cosa fare ?

A.

Come promemoria, durante qualsiasi tragitto, il cliente è responsabile della bicicletta. A tal fine è obbligatoria un'assicurazione di responsabilità civile o un'assicurazione equivalente prima di qualsiasi registrazione di un account cliente per coprire questo inconveniente. In caso di furto o smarrimento della bici, il gestore deve essere avvisato senza indugio al seguente numero: +41 (0) 79 388 03 54 (Lu-Do 08.00-20.00)

Q. Sono stato coinvolto in un incidente con la mia bici, cosa fare ?

A.

Come promemoria, durante qualsiasi tragitto, il cliente è responsabile della bicicletta. A tal fine è obbligatoria un'assicurazione di responsabilità civile o un'assicurazione equivalente prima di qualsiasi registrazione di un account cliente per coprire questo inconveniente. In caso di danni materiali, compila il modulo appropriato per redigere una relazione sull'incidente. In caso di lesioni personali, chiama la polizia e/o il servizio di emergenza interessato. Qualsiasi incidente che coinvolga una bici velospot deve essere comunicato senza indugio al gestore utilizzando il seguente numero: +41 (0) 79 388 03 54 (Lu-Do 08.00-20.00)

Q. Sono assicurato contro danni a terzi quando utilizzo una bici velospot ?

A.

No. L'utente del sistema deve essere personalmente assicurato durante il noleggio della bicicletta tramite un'assicurazione di responsabilità civile o equivalente.