Come funziona

Noleggiare una bicicletta – apertura del lucchetto

Per noleggiare una bicicletta presso una stazione velospot, premere il pulsante bianco sul dispositivo di blocco elettronico (lucchetto) posizionato sulla ruota posteriore della bicicletta (A).

 

(A) Attivazione del lucchetto

Quando la spia blu lampeggia, avvicinare il proprio supporto di accesso utente (tessera apposita o smartphone*) al lettore di tessere dedicato (B).

* lo sblocco del lucchetto da smartphone è possibile solo quando la funzione NFC è attiva sui recenti sistemi Android (non disponibile da iPhone). Per beneficiare di tale funzionalità, è sufficiente attivare l'abbonamento da utilizzare nella sezione NFC dell'applicazione mobile dopo aver abilitato la funzione NFC del proprio smartphone.

 

(B) Lettura del supporto di abbonamento

 

NOTA: Per aprire il lucchetto è anche possibile utilizzare il proprio codice occasionale. Dopo aver premuto il pulsante bianco, premere un tasto qualsiasi della tastiera numerica (da 0 a 9) per passare alla modalità di inserimento da tastiera, poi inserire il proprio codice. In caso di errore di inserimento, ripetere l'operazione premendo nuovamente il tasto bianco.

 

Il lucchetto si aprirà automaticamente.

 

Buona pedalata!

Se la spia rossa lampeggia, la bicicletta non è disponibile.

 

Restituire una bicicletta – chiusura del lucchetto

Per restituire la bicicletta presa a noleggio, riportarla a una stazione «velospot» e bloccare correttamente il lucchetto.

Per bloccare la bicicletta, attivare il lucchetto elettronico attraverso il pulsante bianco. Quando la spia bianca munita di icona con lucchetto lampeggia, la bicicletta può considerarsi bloccata (C).

 

(C) Blocco del lucchetto

 

Per chiudere il lucchetto, abbassare la levetta rossa situata sulla destra del lucchetto stesso tirandola verso il basso, fino a che non risulterà bloccata (D).

 

(D) Abbassamento della levetta/chiusura del catenaccio

 

Durante il noleggio – arresto fuori stazione

Durante un noleggio, è possibile bloccare la bicicletta in qualsiasi momento fuori da una stazione «velospot». Basterà chiudere il lucchetto come se si stesse restituendo una bicicletta presso una stazione «velospot». Gli altri utenti non potranno accedere alla bicicletta noleggiata e con lucchetto correttamente chiuso.

ATTENZIONE: quando si blocca con il lucchetto una bicicletta fuori da una stazione «velospot», la propria sessione di noleggio continua. Inoltre, se si è attivato l'utilizzo della batteria elettrica della bicicletta, la tariffazione relativa all'utilizzo della batteria si applica anche durante l'arresto.

 

Utilizzo della batteria personale

Per beneficiare dell'aiuto alla pedalata tramite la batteria personale, è sufficiente inserirla nello spazio previsto per questo scopo (E) e assicurarsi che il suo stato di carica sia sufficiente. Il pulsante situato sulla batteria permette di verificarne lo stato di carica attraverso l'indicazione luminosa.

 

(E) Inserimento batteria personale

 

Utilizzo della batteria della bicicletta

Per beneficiare dell'aiuto alla pedalata tramite la batteria della bicicletta, è sufficiente, una volta effettuata l'apertura del lucchetto, aspettare 5-10 secondi prima di repremere sul pulsante bianco. Poi premere uno dei tasti (da 0 a 9) della tastiera del lucchetto situato sulla ruota posteriore della bicicletta per accedere alla modalità di inserimento da tastiera. Premere sul tasto 0 per richiedere l'utilizzo della batteria della bicicletta. Premere nuovamente sul tasto 0 per confermare.

ATTENZIONE: quando viene effettuata la richiesta per l'uso della batteria della bicicletta, la relativa tariffazione si applica per l'intera corsa, anche durante ogni fermata fuori dalle stazioni «velospot». Lo stesso vale anche nel caso in cui una parte del tragitto sia effettuato con l'aiuto di una batteria personale.